FSVGDA, con Bella Dentro per contrastare lo spreco alimentare nel settore ortofrutticolo

L’obiettivo condiviso è dare una “chance” di mercato alla enorme quantità di frutta buona e di alta qualità, ma imperfetta.

_____

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – supporta dal 2020 Bella Dentrograzie a un investimento di €300.000 in equity realizzato secondo una logica di tipo “impact”.

Bella Dentro nasce dall’idea di una giovane coppia di imprenditori: Luca e Camilla. La start-up si propone di restituire dignità ai prodotti orto-frutticoli classificati come “scarto” – poiché esteticamente imperfetti ma “belli dentro” – promuovendo una filiera distributiva alternativa a quella tradizionale, più etica e sostenibile. In concreto, l’impresa acquista direttamente dagli agricoltori i prodotti di ottima qualità, ma generalmente scartati dalle cooperative e dalla grande distribuzione, e ne promuove la vendita presso privati, aziende e ristoranti.

Scopri di più sul modello e l’impatto di Bella Dentro nell’Impact Investing Report 2020 di FSVGDA a pag. 64.