FSVGDA, con Kalatà per innovare i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale

Dal 2019 Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore sostiene Kalatà . L’obiettivo condiviso è valorizzare in modo innovativo il patrimonio culturale italiano.

_____

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – supporta Kalatà grazie a un investimento di €200.000 in equity realizzato secondo una logica di tipo “impact”. L’Impresa Sociale cuneese ha l’obiettivo di innovare i tradizionali modelli di valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale italiano, delineando in concreto nuovi approcci alla scoperta delle opere artistiche e architettoniche. L’impresa promuove iniziative culturali – auto-finanziate o per conto di enti pubblici e istituzioni private – mediante il coinvolgimento di musei, monumenti, festival, concerti, rassegne di teatro, biblioteche e mostre. Sulla scorta del modello di intervento definito “Opera”, Kalatà realizza un investimento ad hoc su un determinato bene e attiva una proposta di visita “inedita” che gestisce in via esclusiva per la durata della convenzione stipulata con il relativo proprietario/gestore, al quale assicura una quota dei ricavi.

Scopri di più sul modello e l’impatto di Kalatà nell’Impact Investing Report 2020 di FSVGDA a pag. 62.