FSVGDA: con Tripmetoo per un turismo inclusivo, attento alla diversità

L’obiettivo condiviso è favorire la diffusione di un’offerta turistica inclusiva, fruibile da persone non vedenti o dislessiche.

_____

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – dal 2018 supporta Tripmetoo, la start-up accelerata da Get it! che ha ideato una piattaforma web progettata secondo le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) in tema di accessibilità web ed è fruibile anche da persone non vedenti, ipovedenti o dislessiche. Per abbracciare la persona reale Tripmetoo adotta il sistema della personalizzazione dell’offerta, profilando il viaggiatore e selezionando servizi turistici che rispondono al meglio alle logiche dell’inclusive design ovvero quelle soluzioni “universali” fruibili dal più alto numero di persone con esigenze differenti. Attraverso l’app RILEVAme gli operatori turistici raccolgono informazioni e dettagli sulla fruibilità dei servizi offerti, successivamente trasmessi a un database e messi a disposizione degli utenti sul marketplace tripmetoo.com.

Scopri di più su Tripmetoo consultando l’Impact Investing Report 2020 di FSVGDA a pag. 69.