AEPER: la Cooperativa che sostiene le persone con disagio psichico

Attraverso la realizzazione di servizi e progetti educativi, socio-sanitari e assistenziali, AEPER promuove la cura, l’accoglienza e l’integrazione sociale di persone con disagio psichico nelle comunità locali. Da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che ha investito nella cooperativa nell’ambito del programma “Impact4Coop”

______

AEPER (Animazione, Educazione, Prevenzione e Reinserimento) è una cooperativa sociale fondata a Bergamo nel 1986. Il suo scopo primario è fornire accoglienza a persone in condizioni di disagio ed emarginazione, attraverso attività educative, culturali e sanitarie volte alla riabilitazione e al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti in situazione di fragilità. La cooperativa fa parte del Gruppo AEPER, realtà impegnate nel sociale quali la comunità Nazareth, l’associazione AEPER, la cooperativa La Pèta Società Agricola, il progetto Casa di Case e la Fondazione Don Primo Bonassi. La Cooperativa rappresenta una delle principali realtà attive nel settore socio-sanitario ed educativo della provincia bergamasca, operando al fine di rendere le comunità locali maggiormente inclusive attraverso progetti di sensibilizzazione e di incontro con i gruppi del territorio.

Da oggi AEPER può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.

Nello specifico, l’operazione di investimento è stata realizzata, in una logica di matching, a seguito della candidatura di AEPER al “Target 1” del programma (non più attivo), rivolto alle Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) e che abbiano deliberato dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 un aumento di capitale di importo non superiore a €50.000.

L’impatto di AEPER

La Cooperativa declina il proprio intervento, sostenendo progetti e servizi, in cinque aree: minori e famiglie, politiche giovanili e del territorio, salute mentale, neuropsichiatria infantile e formazione e, infine, lavoro. A fine 2022, i beneficiari intesi come coloro che hanno usufruito dei servizi, una tantum o in modo continuativo sono stati quasi 10.000. Nell’ambito della neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza la cooperativa ha avviato una filiera di servizi accreditati intesi come snodi di un percorso di cura flessibile e centrato sui bisogni dell’adolescente e della famiglia. Innovative sono le modalità di presa in carico sia residenziale che semiresidenziale recovery oriented che valorizzano le risorse dell’adolescente e del sistema famigliare e il progetto di intervento terapeutico di territorio che considera il contesto di vita come luogo di cura. Il progetto “StayTuned” ha messo a sistema le procedure di valutazione degli esiti dei percorsi terapeutici attraverso TCOM – CANS’.

La Cooperativa ha, inoltre, intrapreso nella provincia bergamasca quattro progetti sociali, grazie al finanziamento di enti locali e fondazioni che operano sul territorio nazionale: “Comunità al Centro”, un programma di welfare territoriale volto a creare nella comunità locale una rete di cura per le situazioni di disagio e vulnerabilità; “Crescere Insieme in Valle” un progetto che prevede la nascita di spazi di tipo aggregativo e di sperimentazione educativa destinati a laboratori creativi per adulti e ragazzi; “SBAM!”, consorzio nato con l’obiettivo di creare nuove opportunità di housing sociale per persone in condizione di fragilità; “Digeducati”, un progetto che promuove l’uso della tecnologia durante le fasi dell’apprendimento di bambini e ragazzi.