FSVGDA investe in Auxilium, la Cooperativa impegnata nell’agricoltura sociale

Attraverso il recupero di terreni agricoli dismessi, Auxilium intende generare nuove opportunità occupazionali a favore di soggetti fragili, per sostenere lo sviluppo di filiere etiche locali e contrastare il rischio ambientale. Da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che ha investito nella cooperativa nell’ambito del programma “Impact4Coop”

______

Auxilium è una cooperativa sociale nata nel 2019 e attiva nel territorio lariano con sede a Tremezzina (CO). È impegnata nella gestione di diverse attività – agricoltura sociale, manutenzione del verde e servizi di affissione – finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti fragili e in condizioni di svantaggio (immigrati, soggetti con disabilità, disturbi psichici o ammesse a misure alternative alla detenzione). La Cooperativa opera, inoltre, in ambito culturale, collaborando con enti pubblici, associazioni e professionisti del settore per promuovere campi estivi e laboratori didattici nelle scuole.

Da oggi Auxilium può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.

Nello specifico, l’operazione di investimento è stata realizzata, in una logica di matching, a seguito della candidatura di Auxilium al “Target 1” del programma (non più attivo), rivolto esclusivamente alle Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) e che abbiano deliberato dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 un aumento di capitale di importo non superiore a €50.000.

L’impatto di Auxilium

Auxilium promuove il contrasto alla povertà e alle diseguaglianze, favorendo condizioni di lavoro dignitose, sostenendo le comunità locali e incoraggiando lo sviluppo sostenibile dei territori. La Cooperativa è operativa sulle seguenti linee d’intervento: agricoltura sociale, mansione, avviata in partnership con enti del territorio, che include attività di rigenerazione territoriale e di orticultura; manutenzione del verde, servizio che comprende la gestione ordinaria e straordinaria di aree verdi pubbliche e private, svolto prevalentemente da persone coinvolte in programmi di reinserimento lavorativo che operano sotto il coordinamento di un responsabile agronomo; servizio di affissione di manifesti e cartelloni pubblicitari, attività realizzata con il coinvolgimento sia di persone fragili, sia di volontari; servizi culturali, come l’organizzazione di campi estivi per bambini e laboratori didattici rivolti alle scuole. I campi estivi, basati su attività manuali, giochi e letture, hanno l’intento di offrire momenti educativi al di fuori dei contesti scolastici e familiari e di rappresentare autentiche occasioni di socializzazione.