FSVGDA: lecture al master in social innovation dell’ITC – ILO di Torino

E’ in corso la nuova edizione del Master in “Social Innovation for Sustainable Development”, promosso dalla Turin School of Development presso l’ITC-ILO, in partnership con l’Università degli Studi di Torino

__________

Lunedì 10 maggio nell’ambito del programma previsto dal corso, che avrà luogo presso il prestigioso International Training Centre of the ILO di Torino, l’impact investing team della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore terrà la lecture “Hybrid finance package for combining social welfare and revenue generations models”

Il settore dell’impact investing, che su scala mondiale ha raggiunto quota 404 miliardi di dollari (2019), ad oggi risente del cosiddetto fenomeno di readiness, rispetto alla capacità dei soggetti coinvolti dal lato della domanda, di rendersi investibili in una logica di tipo impact. Risulta, infatti, ancora esigua la presenza di modelli di intervento capaci di generare valore sociale in modo economicamente sostenibile.

Partendo da questa consapevolezza, l’attività di capacity building, advisory e investimento promosse da Fondazione Social Venture GDA si rivolgono non solo a imprese a impatto sociale, ambientale e culturale più strutturate, ma anche a iniziative imprenditoriali meno mature o in fase embrionale per consentirne la crescita in termini di competenze – attraverso l’offerta di strumenti di capacity building – e per guidarle lungo la via dell’investibilità in chiave impact. Un obiettivo che la Fondazione persegue ad esempio attraverso Get it!, il programma di empowerment e impact investing  rivolto a start-up in grado di offrire soluzioni innovative e sostenibili alle crescenti sfide sociali, ambientali e culturali.