Impact investing: i nuovi principi di un mercato trasparente

L’International Finance Organisation (IFC) ha elaborato i “Principi Operativi per gli Investimenti a Impatto” con l’obiettivo di aumentare la trasparenza, la credibilità e la disciplina del mercato dell’impact investing.

________

A Washington DC, durante gli incontri di primavera, il Fondo Monetario Internazionale – FMI – e la Banca mondiale del Gruppo hanno presentato gli “Operating Principles for Impact Management”, elaborati dall’International Finance Organisation (IFC). Tali principi hanno l’obiettivo di aumentare la trasparenza, la credibilità e la disciplina del mercato dell’impact investing, per massimizzare l’impatto sociale e ambientale, nonché i  rendimenti degli investitori.

Lo scorso 12 aprile, la European Investment Bank – EIB –  si è unita ai primi 59 investitori istituzionali che hanno siglato i nuovi principi operativi

Operating Principles for Impact Management

Mc Dowell – vicepresidente della BEI – ha dichiarato: “Gli investimenti a impatto ci aiuteranno a rispondere alle grandi sfide sociali e ambientali che ci attendono. Accogliamo con favore i principi concordati oggi, che garantiscono il nostro impegno comune. I principi riflettono le migliori pratiche in una serie di istituzioni pubbliche e private. Integrano considerazioni di impatto in tutte le fasi del ciclo di vita degli investimenti e richiedono un’informativa annuale su come i firmatari attuano i Principi, inclusa la verifica indipendente, che garantirà credibilità all’adozione degli stessi”.

L’IFC stima che l’interesse degli investitori per l’impact investing potrebbe arrivare fino a 26 trilioni di dollari, di cui 5 trilioni in mercati privati ​​- che comprendono private equity e debt – e 21 trilioni in azioni e obbligazioni quotate in borsa.

________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM