Impact4Art: ad oggi 0.9MLN€ investiti in 5 realtà

Il programma – nato nel 2021 dalla sinergia tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – è giunto alla seconda edizione: ad oggi ha consentito a FSVGDA di investire 900.000€ in 5 iniziative attive nel settore Arte e Cultura.

_____

Prosegue Impact4Art”, il programma di investimento – operativo in tutt’Italia – strutturato per offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive nel settore culturale e creativo, che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica.

La prima edizione del programma ha messo a disposizione del settore 1MLN/€, mentre Impact4Art 2 consentirà alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – di investire 1.9MLN/€ in iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto culturale e/o sociale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente).

È possibile candidarsi alla seconda edizione del programma sul sito della Fondazione: www.fondazionesocialventuregda.it/impact4art/

I dati della prima edizione

Nel corso dei primi 18 mesi di vita del programma, sono pervenute in totale 24 candidature con una richiesta complessiva di circa € 3,8 milioni. In particolare, 9 candidature riguardano soggetti in fase seed e 15 soggetti in fase scale-up. La maggior parte delle iniziative candidate sono S.r.l. start-up innovative, hanno 3-5 anni di attività e sono operative in Lombardia.

A novembre 2023, nell’ambito del programma, FSVGDA ha investito 900.000€ in 5 imprese –  Artonauti, Centrica, Romanzi.it, SharryLand e Way Experience – che si collocano all’interno di un portafoglio di investimenti dedicato al settore Arte e Cultura del valore complessivo di oltre 2.5MLN/€.

Il portafoglio di Impact4Art

Artonauti

Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché di libri e strumenti didattici – analogici e digitali – rivolti a famiglie, docenti ed educatori. L’offerta dei prodotti di edutainment realizzati da Artonauti nasce per innovare l’approccio didattico all’arte e accrescere in modo transgenerazionale la conoscenza delle opere a livello iconografico e informativo, le relazioni sociali e la percezione dell’arte come attività quotidiana alla portata di tutti.

Centrica

Centrica s.r.l. è una società nata a Firenze nel 1999 dall’esperienza di 3 ingegneri – Marco Cappellini, Paolo De Rocco e Paolo Romoli – e impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e percorsi tematici online e innovare l’approccio tradizionale alla didattica dell’arte in modo interattivo e condiviso. L’obiettivo di Centrica, infatti, è fornire soluzioni concrete e d’avanguardia alla crescente richiesta di strumenti innovativi a supporto della digitalizzazione dei musei e dell’insegnamento a distanza.

Romanzi.it

Romanzi.it S.r.l. è una start-up innovativa nata nel 2021 – con sede a San Donà di Piave (VE) – che opera nel settore della selezione e distribuzione di libri di case editrici indipendenti: l’obiettivo è promuovere la lettura e la letteratura attraverso la divulgazione di testi che spesso incontrano difficoltà a emergere tra le migliaia di titoli proposti ogni anno sul mercato. La proposta editoriale di Romanzi.it si articola in due principali collane: le “Box collezionabili” dedicate ogni due mesi a una diversa casa editrice indipendente, attraverso  la quale i lettori possono acquistare o regalare una scatola a sorpresa (prendendo visione in anteprima dei titoli selezionati) e al contempo personalizzata con una grafica creativa, contenente due o tre romanzi selezionati con cura da Romanzi.it insieme a un gruppo di librerie partner del progetto e le “Box Tematiche”, dedicate a diversi generi letterari e specifici argomenti.

SharryLand

SharryLand – start-up innovativa e Società Benefit nata a Padova nel 2017 – ha realizzato la “Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire”, la prima piattaforma e App italiana dell’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’Italia fuori dalle classiche rotte del turismo di massa. Il suo modello di attività si fonda su 3 pilastri: digitalizzare e narrare in chiave di storytelling il patrimonio naturalistico e culturale delle aree interne; mettere in rete e connettere residenti, viaggiatori, operatori culturali ed economici ed enti territoriali nei luoghi delle “Meraviglie”; fornire loro utili strumenti digitali per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di esperienze, eventi, servizi e prodotti.

Way Experience

Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni in viaggi virtuali nel tempo attraverso l’arte e la storia. Le esperienze offerte da Way valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando attraverso la virtual reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere.