Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Artonauti

Artonauti è un progetto editoriale nato nel 2016 e lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché di libri e strumenti didattici – analogici e digitali – rivolti a famiglie, docenti ed educatori. L’offerta dei prodotti di edutainment realizzati da Artonauti nasce per innovare l’approccio didattico all’arte e accrescere in modo transgenerazionale la conoscenza delle opere a livello iconografico e informativo, le relazioni sociali e la percezione dell’arte come attività quotidiana alla portata di tutti, proponendosi come potenziale strumento di potenziamento e riabilitazione cognitiva, anche di anziani e soggetti con disturbi legati all’apprendimento.

Da oggi Artonauti può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella S.r.l. Società Benefit 200.000€ in equity. L’investimento è stato realizzato nell’ambito di “Impact4Art”, programma “impact” da 1MLN/€ a sostegno della ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo.

Impact

Artonauti considera l’arte come strumento essenziale per lo sviluppo educativo, espressivo e creativo dei bambini. In quest’ottica, attraverso il gioco, la società intende sia avvicinare all’arte famiglie, bambini e anziani, sia supportare docenti ed educatori nella didattica, innovando il tradizionale approccio alla materia nelle scuole. Gli album Artonauti raccolgono l’esperienza pluriennale di insegnanti, neuropsichiatri e specialisti dell’apprendimento; per questo molti insegnanti usano l’album come un vero e proprio strumento didattico. A seguito del lancio del primo album, la società è stata contattata da educatori, psicoterapeuti ed esperti di riabilitazione che segnalano l’utilità dell’album di Artonauti anche come strumento di potenziamento e riabilitazione cognitiva, nonché terapeutico. La società ha sostenuto tali iniziative con invii di album e figurine gratuiti e sta approfondendo questo nuovo filone di sviluppo istituzionale legato al macro-tema del rapporto tra arte e salute. In particolare, Artonauti ha coinvolto un gruppo di anziani nella raccolta di figurine all’interno di una RSA e ha utilizzato la collezione delle cards all’interno di un percorso di riabilitazione di giovani con disturbo dell’apprendimento e difficoltà di coordinazione motoria.
Foundation year
2016
Legal status
S.r.l. Società Benefit
Site
Milano
Sector
Arte e cultura
In portfolio since
2022
Type of investment
Equity