Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

BioMadre

Biomadre S.r.l. è una società attiva dal 2015 nel settore della panificazione artigianale, attraverso un laboratorio – Le Golose Imperfezioni – situato nel cuore di Como. Nel 2019 ha dato avvio a Graniburger S.r.l., una start-up innovativa operante nel settore della ristorazione, dedicata alla vendita di hamburger vegetali prodotti da BioMadre secondo procedimenti tradizionali, utilizzando materie prime esclusivamente sostenibili e biologiche, tra cui 15 differenti tipi di farine di grani antichi, e impiegando lungo la propria filiera soggetti svantaggiati, in particolare ex-detenuti.

Oggi BioMadre ha ufficializzato l’ingresso nella compagine sociale di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – e a|impact – fondo di venture capital a impatto promosso da Avanzi ed Etica Sgr – che hanno investito rispettivamente 200.000€ e 150.000 € in equity, per un valore complessivo di 350.000 €, con l’opzione per un nuovo investimento entro il 2022.

BioMadre collabora stabilmente con il Consorzio Concerto, una realtà radicata nel tessuto sociale comasco il cui obiettivo è rispondere ai bisogni di cura, lavoro, casa e inclusione di soggetti fragili. In particolare, nell’arco di 5 anni, attraverso il progetto The 2nd Chance, sono state inserite nel mondo del lavoro 13 persone attraverso percorsi di 3-6 mesi volti ad accrescere le competenze nella panificazione e programmi mirati alle assunzioni a tempo indeterminato. BioMadre, inoltre, aderisce al progetto Pane Sospeso, donando pane integrale prodotto con il lievito madre alle famiglie più bisognose della comunità di Como e invitando i clienti ad aderire all’iniziativa. Inoltre, ci siamo posti precisi obiettivi d’impatto nel medio periodo: entro il 2025 puntiamo all’inserimento lavorativo di 12 soggetti in condizioni fragilità all’interno del nostro team e a promuovere 15 tirocini abilitanti alla professione per ex-detenuti.
S.r.l - Start-up innovativa
Como
Food
In portafoglio dal