BioMadre

Biomadre S.r.l. è una società attiva dal 2015 nel settore della panificazione artigianale, attraverso un laboratorio – Le Golose Imperfezioni – situato nel cuore di Como. Nel 2019 ha dato avvio a Graniburger S.r.l., una start-up innovativa operante nel settore della ristorazione, dedicata alla vendita di hamburger vegetali prodotti da BioMadre secondo procedimenti tradizionali, utilizzando materie prime esclusivamente sostenibili e biologiche, tra cui 15 differenti tipi di farine di grani antichi, e impiegando lungo la propria filiera soggetti svantaggiati, in particolare ex-detenuti.

Oggi BioMadre ha ufficializzato l’ingresso nella compagine sociale di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investingche ha investito 100.000€ nella start-up.

Impatto Sociale

BioMadre collabora stabilmente con il Consorzio Concerto, una realtà radicata nel tessuto sociale comasco il cui obiettivo è rispondere ai bisogni di cura, lavoro, casa e inclusione di soggetti fragili. In particolare, nell’arco di 5 anni, attraverso il progetto The 2nd Chance, sono state inserite nel mondo del lavoro 13 persone attraverso percorsi di 3-6 mesi volti ad accrescere le competenze nella panificazione e programmi mirati alle assunzioni a tempo indeterminato. BioMadre, inoltre, aderisce al progetto Pane Sospeso, donando pane integrale prodotto con il lievito madre alle famiglie più bisognose della comunità di Como e invitando i clienti ad aderire all’iniziativa. Inoltre, il team di BioMadre si è posto precisi obiettivi d’impatto nel medio periodo: entro il 2025 puntano all’inserimento lavorativo di 12 soggetti in condizioni fragilità e a promuovere 15 tirocini abilitanti alla professione per ex-detenuti.
S.r.l - Start-up innovativa
Como