eArs

eArs s.r.l., è una start-up specializzata nella progettazione e produzione di narrazioni audio per enti culturali, del turismo e aziende. In particolare, i servizi offerti sono 3:

• Audioguide, le audioguide eArs potenziano il racconto di un percorso museale o di un itinerario turistico, creando un ponte tra le istituzioni culturali e i loro pubblici grazie a un linguaggio completo dal punto di vista scientifico ma al contempo accessibile a tutti i target.
  • AudioZoom®, ovvero l’audio giusto nel posto giusto. Si tratta di un audio integrabile nei vari supporti cartacei o digitali grazie a QR Code o player, in grado di potenziare gli asset di comunicazione lungo tutto il customer journey (prima, durante e dopo un’experience/un evento).
  • Podcast, un mezzo sempre più utilizzato per la divulgazione che riesce ad ingaggiare le fasce più critiche dei giovani e young adults.

eArs si occupa inoltre di laboratori formativi per studenti e adulti sui temi del podcast e della produzione audio, che permettono ai partecipanti di apprendere direttamente da professionisti del settore.

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore è diventata socio-fondatore di eArs S.r.l., attraverso l’acquisizione del 2% delle quote della start-up, in linea con un approccio all’investimento di tipo impact first.

Nel 2018 eArs ha partecipato alla Call For Impact di Get it! su Valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale. All’interno del programma si è contraddistinta per l’innovazione e l’impatto culturale del proprio modello d’impresa; inizialmente tra le 106 iniziative candidate e, nella fase successiva, tra le 15 approdate al Selection Day.

Dopo aver conseguito un percorso di incubazione presso Filarete e di mentorship sotto la guida di Andrea Alessandri – entrambi offerti dal programma – la start-up è tra le prime di Get it!, a beneficiare dell’investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Da luglio 2024, eArs può contare su un ulteriore supporto da parte di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito nell’iniziativa 100.000€ in equity nell’ambito di “Impact4Art”, il programma di investimenti “impact” per la ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo.

Impatto Sociale

L’attività di eArs contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 4 e 8, promuovendo un’istruzione di qualità e condizioni di lavoro dignitose. Circa il 33% degli italiani è culturalmente inattivo; in tanti provano un senso di inadeguatezza nell’approccio con il mondo dell’arte, specialmente di fronte a opere d’arte che non comprendono. Da questa constatazione nasce eArs, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, rendendo l’arte accessibile a un pubblico sempre più esteso e aumentando parallelamente i ricavi per gli operatori del settore. eArs ha realizzato podcast, audioguide e AudioZoom® per importanti istituzioni culturali italiane e internazionali come: Fondazione Prada, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Banca d’Italia e Google Arts & Culture. Attraverso gli audio prodotti, la start-up intende aumentare il numero delle vendite delle esperienze culturali online e onsite con l’obiettivo sociale di accrescere il numero di persone attive nel comparto culturale. Inoltre, eArs contribuisce al conseguimento dell’obiettivo SDGs n. 5, promuovendo la parità di genere nella struttura aziendale.
Start-up Innovativa
Arte e cultura