eArs

eArs S.r.l., è una web-app che attraverso la produzione di audio-pillole semplici e accattivanti della durata di 1 minuto, intende offrire al visitatore delle mostre d’arte un valido compromesso tra la sovrabbondanza di informazioni e l’assenza di indicazioni minime a supporto della comprensione dell’opera artistica; il tutto puntando su uno storytelling innovativo e non didascalico, capace di stimolare il pensiero e creare vicinanza tra il pubblico e il mondo dell’artista. eArs è gratuito per l’utente finale e per ascoltare i suoi audio bastano uno smartphone e un paio di cuffie, senza la necessità di scaricare alcuna applicazione sul cellulare.

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore è diventata socio-fondatore di eArs S.r.l., attraverso l’acquisizione del 2% delle quote della start-up, il linea con un approccio all’investimento di tipo impact first.

Il percorso di crescita di eArs sostenuto dalla Fondazione attraverso Get it!

Nel 2018 eArs ha partecipato alla Call For Impact di Get it! su Valorizzazione del Patrimonio culturale e ambientale. All’interno del programma si è contraddistinta per l’innovazione e l’impatto culturale del proprio modello d’impresa; inizialmente tra le 106 iniziative candidate e, nella fase successiva, tra le 15 approdate al Selection Day.

Dopo aver conseguito un percorso di incubazione presso Filarete e di mentorship sotto la guida di Andrea Alessandri – entrambi offerti dal programma – la start-up è tra le prime di Get it!, a beneficiare dell’investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

Circa il 33% degli italiani è culturalmente inattivo; in tanti provano un senso di inadeguatezza nell’approccio con il mondo dell’arte, specialmente di fronte a opere d’arte che non comprendono. Da questa constatazione nasce eArs, con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a un pubblico sempre più esteso, che include i non vedenti. Attraverso la produzione di audio-pillole semplici e accattivanti della durata di 1 minuto, la web-app intende offrire al visitatore un valido compromesso tra la sovrabbondanza di informazioni e l’assenza di indicazioni minime a supporto della comprensione dell’opera artistica; il tutto puntando su uno storytelling innovativo e non didascalico, capace di stimolare il pensiero e creare vicinanza tra il pubblico e il mondo dell’artista. Infatti, eArs è gratuito per l’utente finale e per ascoltare i nostri audio bastano uno smartphone e un paio di cuffie, senza la necessità di scaricare alcuna applicazione sul cellulare. eArs ha seguito 11 mostre, tra cui una alla Fondazione di Michelangelo Pistoletto a Biella e ha stretto un rapporto di partenariato con una delle principali fiere d’arte in Italia. Attraverso gli audio prodotti, la start-up intende aumentare il numero delle vendite delle esperienze culturali online con l’obiettivo sociale di accrescere il numero di persone attive nella cultura.
Start-up Innovativa
Arte e cultura