Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Ecomill

Ecomill è la piattaforma italiana di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità. Tramite la piattaforma Ecomill è possibile finanziare:

  • lo sviluppo, la costruzione e l’acquisizione di progetti infrastrutturali (impianti di generazione da fonti rinnovabili, interventi di efficientamento energetico e digitalizzazione degli edifici, accumuli, infrastrutture di ricarica per la mobilità sostenibile, reti di teleriscaldamento, reti di trasmissione intelligenti);
  • startup di settore, a supporto della transizione energetica, a partire dalla fase seed/early stage;
  • interventi di riqualificazione per PA;
  • PMI di settore, al fine di supportarne la crescita e il processo di decarbonizzazione.

Ecomill consente ai proponenti  di raccogliere capitale secondo i più elevati standard di settore coinvolgendo una vasta platea di investitori crowd, siano essi retail o professionali. Agli investitori crowd, permette di investire in modo affidabile e disintermediato, avendo accesso diretto a tutte le informazioni su progetti ed iniziative, generando ritorni economici e impatto ambientale e sociale positivo.

Il team di Ecomill è composto da esperti nel settore dell’energia, della finanza e della comunicazione, in grado di svolgere due diligence in accordo agli standard degli istituti finanziari internazionali e presentare le iniziative selezionate secondo le best practices di comunicazione.

Da oggi Ecomill può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – che ha investito in Ecomill 200.000 € in equity.

 

Impatto sociale

Ecomill contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impatto antropico sugli ecosistemi, in proporzione alla crescita dei progetti finanziati. Favorisce l’accesso e la democratizzazione degli investimenti nel settore grazie al crescente coinvolgimento di investitori crowd.
Anno di fondazione
2014
Tipologia
S.r.l.
Sede
Milano
Settore
Venture capital sociale
In portafoglio dal
2021
Tipologia di investimento
Equity
Ascolta l’intervista a Chiara Candelise su Radio24