Istituto De Filippi

L’Istituto De Filippi, nato a maggio 2020 su iniziativa del Collegio De Filippi – scuola paritaria alberghiera attiva a Varese dal 1986 – ha promosso un nuovo piano formativo ad alto impatto sociale. L’intento è integrare la tradizionale offerta educativa scolastica con la proposta di corsi professionali extrascolastici e servizi di advisory, attraverso un modello di attività sostenibile e inclusivo che si propone di erogare nel prossimo quadriennio oltre €2MLN in borse di studio per studenti meritevoli, riservando particolare attenzione ai soggetti che hanno perso il lavoro o con disabilità cognitive. Un altro aspetto strategico dell’efficacia dell’intervento dell’Istituto risiede nelle attività dedicate alla formazione continua dei professionisti, che permette di attrarre l’interesse del mercato e di essere volano della sua crescita.

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – ha investito 243.750€ in Pro Form, holding partecipata con una quota di maggioranza dal Fondo Talent Euveca di AVM Gestioni.

Impatto Sociale

L’obiettivo primario dell’Istituto De Filippi è generare un impatto sociale rilevante nel prossimo quadriennio: attraverso partnership mirate con aziende del settore intende favorire il reinserimento lavorativo di soggetti fragili. Si propone, nello specifico, di erogare oltre €2MLN in borse di studio a favore di corsisti meritevoli ma privi di mezzi, premiando i migliori studenti provenienti da famiglie con redditi medio-bassi e promuovendo la partecipazione di soggetti con disabilità cognitive, sia in formazione continua sia impegnati part-time, grazie al placement della scuola. Inoltre, un tema che intende sviluppare, congiuntamente alla formazione inclusiva, è legato allo spreco/riuso alimentare, sia mediante l’offerta di pasti e cibo ad associazioni no profit, sia sostenendo progetti di ricerca e sviluppo applicata realizzati in apprendistato.
S.r.l.
Varese