Plasma TechMED

Plasma TechMED è una start-up italiana nata nel 2021, che raccoglie l’esperienza decennale dei ricercatori del Consorzio RFX e dell’Università di Padova, con l’obiettivo di rendere disponibili nel settore biomedico innovativi dispositivi basati sulla tecnologia al plasma “freddo”: una scienza emergente che, attraverso l’utilizzo di tecniche differenti, sfrutta gli effetti benefici dell’esposizione della materia vivente a un gas ionizzato (il plasma) a temperatura ambiente, creato a partire da un gas neutro inerte (elio, argon, aria, etc.). Negli ultimi anni diversi gruppi di ricerca internazionali hanno dimostrato i molteplici effetti terapeutici legati ai plasmi, come disinfezione (inattivazione di virus, funghi e batteri), cicatrizzazione e rigenerazione cellulare, accelerazione locale della coagulazione sanguigna e rimozione selettiva delle cellule cancerogene.

Nel 2020 Plasma TechMED ha partecipato alla Call For Impact di Get it!. Dopo aver completato un percorso di accelerazione con Oltre Innovation Hub e di mentorship con Francesco Salvatore e Massimiliano D’Amico è tra le prime start-up ad essere premiate dall’Investor Day di Get it! con un investimento di 25.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

L’impatto potenziale dei dispositivi che Plasma TechMED vuole portare sul mercato è significativo in quanto le cure di numerose patologie potrebbero beneficiarne in termini di riduzione dei costi e facilità di applicazione. La somministrazione dei trattamenti, infatti, avviene in modo indolore in poche decine di secondi e senza alcun effetto collaterale per la salute del paziente.
Anno di fondazione
Start-up Innovativa