Sapori di Libertà

Sapori di Libertà nasce a Mantova nel 2016, inizialmente come progetto sociale dell’Associazione Libra Onlus, per poi costituirsi a luglio 2022 come Cooperativa Sociale di tipo B, finalizzando una joint-venture con Mantova Pane. È impegnata nella formazione e nel reinserimento socio-lavorativo dei detenuti attraverso la proposta di attività di panificazione svolte all’interno della Casa Circondariale di Mantova e presso il luogo di produzione di Levata di Curtatone (MN). La Cooperativa, infatti, coinvolge i detenuti in un percorso di responsabilizzazione finalizzato alla concreta riparazione del danno, impiegandoli in un laboratorio per la produzione di pane e di altri prodotti da forno (pizze, focacce, grissini e dolci) destinati alle mense scolastiche, aziendali e comunitarie del territorio. Attraverso il suo operato, Sapori di Libertà svolge un ruolo attivo nei circuiti di economia carceraria, promuovendo il consumo etico nella filiera della Grande Distribuzione e Ristorazione Organizzata.

Nel 2022 Sapori di Libertà ha partecipato alla Call di Get it! per «Progetto ECO: Economia di Comunità». Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship è stata premiata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it! per Progetto ECO con un investimento a supporto della sua crescita di 100.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

La Cooperativa è impegnata quotidianamente nel promuovere la formazione professionale e nel favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei detenuti. L’obiettivo perseguito è responsabilizzare l’autore del reato, sostenendolo in un percorso di riabilitazione finalizzato a riparare la frattura creatasi con la comunità. Sapori di Libertà si propone di essere un concreto strumento di supporto per il trattamento penitenziario e un’occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti della Casa Circondariale di Mantova e quelli in misura alternativa in carico al locale Ufficio di Esecuzione Penale Esterna. L’erogazione di corsi di formazione professionale nel campo della panificazione e della produzione alimentare fornisce ai detenuti competenze spendibili sia internamente al carcere (durante la pena), che all’esterno durante la fase di reinserimento nella società (fine pena). Sapori di Libertà genera un impatto su oltre 10 detenuti ogni anno e sulle loro famiglie; il 20% dei profitti viene direttamente reinvestito in iniziative a sostegno delle vittime di reato, inoltre la produzione a filiera corta permette una valorizzazione del patrimonio agricolo mantovano (“Mantograno”) generando una netta riduzione delle emissioni nocive.
Cooperativa Sociale di tipo B
Mantova