L’impact investing va on Air a POIS

Fondazione Social Venture GDA si racconta: come investire nell’imprenditoria sociale oggi.

Investire in modo sostenibile nell’innovazione sociale si può, e anche in modi diversi. Lo spiegano Matteo Scarabelli – Head of Communications di Cariplo Factory – e Lorenzo Triboli – Impact Investing Expert di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – ai microfoni di POIS #uniamoipuntini: il podcast che racconta l’innovazione sociale e culturale italiana.

Tra i tanti argomenti trattati nel corso della PRIMA PUNTATA – tra cui Open Innovation, Impact Investing, Social Venture Capital – spazio al racconto di alcune esperienze di imprenditoria ad impatto sociale emerse durante Get It!: il programma di incubazione/accelerazione per Start-up realizzato dalla Fondazione, che di recente ha lanciato la sua terza Call For Impact.

Protagonisti di POIS – a partire dal minuto 14.30 – sono stati il Social Venture Capital e l’Impact Investing, un nuovo approccio alla finanza in supporto del Terzo Settore e al centro delle attività della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

> Che cos’è l’impact investing? [minuto 14.30]

L’impact investing è un approccio di investimento che prevede di realizzare investimenti diretti o indiretti in aziende e organizzazioni economicamente sostenibili, che si strutturano per rispondere a sfide sociali o ambientali con obiettivi misurabili, e sono in grado remunerare o almeno rimborsare il capitale investito. Nello specifico, si dice di tipo “finance first” nei casi in cui gli investitori hanno obiettivi di rendimento di mercato per strumenti e profili di rischio omogenei, “impact first” quando gli obiettivi di rendimento sono invece al di sotto delle aspettative di mercato, con il limite del vincolo della restituzione del capitale investito su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (“capitale paziente”).

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha l’obiettivo di supportare la crescita dell’impact investing in Italia, anche realizzando investimenti con un approccio di tipo «social venture capital»: scopri come candidare la tua PMI o Start-up a vocazione sociale per un investimento.

> Che cos’è il Social Venture Capital? [minuto 17.10]

Il Social Venture Capital è un approccio specifico all’impact investing, in cui gli investitori adottano strumenti e logiche tipiche del Venture Capital per investire in PMI e start-up a impatto sociale o ambientale. Si tratta tipicamente di investimenti nel capitale sociale di società non quotate, che si trovano nelle fasi iniziali del proprio sviluppo – “Seed” o “Start-up” – o che necessitano di capitali per supportare la propria crescita o modificare il proprio modello operativo. Questo approccio di investimento è caratterizzato generalmente dall’instaurarsi di una logica di partnership di medio-lungo periodo tra investitori e società tale per cui i primi, oltre a fornire un supporto economico-finanziario, svolgono un ruolo di accompagnamento volto a supportare le società oggetto di investimento nell’affinamento del proprio modello di business e nel proprio sviluppo. Il Social Venture Capital è solo uno dei possibili strumenti per realizzare investimenti a impatto sociale, che si differenziano livello di rischio, remunerazione attesa e implicazioni per l’impresa investita.

Iscriviti alla newsletter della Fondazione per restare sempre aggiornato sulle news dal mondo dell’impact investing