BASE (OXA Impresa Sociale)

OXA Impresa Sociale è la società di scopo costituita dall’Associazione Temporanea di Imprese (Accapiù Srl, Arci Milano, Avanzi Srl, Esterni, Make a Cube Srl) per la realizzazione del progetto BASE all’interno degli immobili “ex Ansaldo” in via Tortona a Milano in concessione dal Comune di Milano. Il progetto BASE è un progetto d’innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare le cui attività riguardano un ventaglio molto ampio di temi che coinvolgono tutte le industrie creative e culturali, l’innovazione sociale, l’economia collaborativa, green, digitale, i settori agri-food e le forme di innovazione che possono attraversare e qualificare anche settori molto tradizionali dell’economia. Gli eventi e le attività ospitate presso BASE sono spesso gratuiti o a tariffe limitate, con l’obiettivo di garantire una massima diffusione delle tematiche trattate.

All’interno dell’immobile, quasi 12.000 mq (di cui 6.000 in fase di rilascio nel 2018) su 4 piani, OXA offre spazi di varia dimensione (per convegni, incontri, seminari, mostre e fiere, concerti); residenze e laboratori d’artista e servizi residenziali temporanei; postazioni di lavoro; iniziative di formazione e orientamento; programmi di incubazione per start-up; servizi di ristorazione e caffetteria. Sono in fase di avvio un laboratorio sulla musica e uno sulla manifattura e artigianato digitali.

Attraverso l’investimento di 700.000€ in partecipazione in Oxa Impresa Sociale, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, ha avviato la prima sperimentazione in Italia di una struttura di finanziamento innovativa denominata “Impact Grant” che, attraverso l’adozione di specifici strumenti giuridici e contrattuali, consente all’impresa beneficiaria di un investimento di trasformarne parte in contributo, purché raggiunga obiettivi di impatto sociale prefissati.

Impatto Sociale

• 14 mln/€ investiti per la riqualificazione dell’immobile ex Ansaldo
  • 300mila persone che hanno partecipato a eventi realizzati presso BASE
  • 5mila persone che hanno partecipato a momenti di formazione o divulgazione culturale