WMF: Fondazione Social Venture GDA premia l’impatto potenziale di Mine Crime

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in occasione dell’8^ edizione del Web Marketing Festival di Rimini ha premiato l’impatto della start-up Mine Crime

_______

Si è da poco conclusa, in modalità online, la start-up competition promossa dal Web Marketing Festival. Durante l’evento Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore  in qualità di partner dell’iniziativa e investitore attivo nel campo dell’impact investingha selezionato Mine Crime come  migliore iniziativa a impatto sociale.  Mine Crime avrà accesso a un percorso completo di incubazione, accelerazione e mentorship, realizzato nell’ambito di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per start-up a impatto, promosso dalla Fondazione in collaborazione Cariplo Factory. Il percorso sarà della durata complessiva di 6 mesi (3 mesi di incubazione/accelerazione + 3 mesi di mentorship) e del valore complessivo stimato intorno ai 25.000 euro.  La start-up, inoltre, beneficerà di un’ampia visibilità sui canali di comunicazione on/offline della Fondazione e dell’accesso alla rete di Investitori e Business Angels a impatto, all’interno di un Investor Day dedicato.

Il progetto di Mine Crime

Mine Crime è una Startup Innovativa – riconosciuta anche come benefit corporation – che intende rivoluzionare il paradigma della sicurezza urbana. Ha ideato un software (progressive web-app) in grado di acquisire e sistematizzare informazioni sugli illeciti urbani, sia penali che amministrativi, all’interno della prima data-warehouse Italiana accessibile sia a privati che ad enti pubblici, attraverso l’utilizzo di un algoritmo proprietario di I.A.,

Raccogliere i dati sugli illeciti, analizzarli, confrontarli e poi creare una mappatura che possa essere utilizzata per l’analisi del rischio, sia per le aziende che per le istituzioni è l’obiettivo del progetto di Giacomo Salvanelli, che ha deciso di proporre non un’alternativa alle forze dell’ordine, piuttosto un supporto da cui possano trarne beneficio aziende, commercianti e liberi cittadini.

Mine Crime si propone di risolvere due problemi: il primo legato all’assenza di una raccolta di dati e della relativa mappatura dei micro crimini che avvengono all’interno delle città e dei quartieri perché spesso non vengono neanche denunciati proprio per le tempistiche e le dinamiche burocratiche abbastanza lunghe.

Questo permette di fornire a Cittadini, Imprese e Pubbliche Amministrazioni il primo osservatorio digitale, consultabile geograficamente con mappe interattive, sui micro-reati urbani aggiornato in tempo reale. In più, il nostro sistema è in grado di elaborare indicatori di rischio compositi, dati e materiali utili, in funzione predittiva dei fenomeni criminogeni. In questo modo, cittadini e imprese possono beneficiare di un ambiente più sicuro e quindi di minori costi sociali, collettivi ed individuali, da sostenere.

Mine Crime non è solo questo: è molto altro e di più. È un’impresa sociale che vuole aiutare cittadini, commercianti e piccoli imprenditori a mettersi in contatto diretto con le aziende e i professionisti della sicurezza, accuratamente selezionati e partner di Mine Crime, permettendo così ai primi di accedere ai dati e ad un servizio di consulenza specializzata a prezzi sociali.

“Con Mine Crime vogliamo fornire gli strumenti adatti per poter avere quel ruolo di cittadini attivi e consapevoli che i commercianti e i privati sono propensi ad abbracciare. Ecco perché siamo in comunicazione con associazioni delle forze dell’ordine e con altre associazioni che si occupano di sicurezza sul territorio di Milano per poter dare le più giuste indicazioni per segnalare gli illeciti.” – spiega il fondatore di Mine Crime, Giacomo Salvanelli, in una recente intervista rilasciata a Smart Week. “La nostra community vuole essere uno spazio protetto in cui potersi confrontare e insieme conoscere meglio la città in cui si vive e lavora. Ad oggi, siamo su Milano ma presto vogliamo estendere la nostra idea su tutto il territorio nazionale, dando così a tutti la possibilità di essere partecipi al miglioramento della sicurezza del Paese.”

________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento offerte dalla Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it

Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM