Fondazione Social Venture GDA al Myllennium Award 2020

Lo scorso 14 gennaio è stata ufficialmente lanciata la nuova edizione del Myllennium Award, il primo contest italiano esclusivamente dedicato agli under 30.

_________

Approda alla sua sesta edizione il MYllennium Award, il premio “generazionale” e multi-disciplinare promosso dalla Fondazione Raffaele Barletta, che si rivolge ai Millennials con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente per valorizzare il talento dei giovani under 30. La relativa call, dedicata ai nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, sarà aperta fino al 30 maggio con l’obiettivo di stimolare e supportare le idee e i progetti più innovativi della generazione Y.

Il premio e le opportunità del programma

Il MYllennium Award è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione. Le prime cinque edizioni del MYllennium Award hanno premiato 170 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo. Il premio ha inoltre ottenuto la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività. Il MYllennium Award si articola in nove sezioni: Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”, Architettura/Street Art “MY City”, Cinema “MY Frame”, Musica “MY Music”, Sport “MY Sport e la novità  di questa sesta edizione  Social Impact con “MY SocialImpact”.

Il comitato scientifico

A valutare i progetti, un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema e delle istituzioni. A garantire la qualità̀ e il valore dell’iniziativa, il Comitato d’Onore, l’organo di rappresentanza del MYllennium Award, composto da autorevoli personalità̀ istituzionali, accademiche e diplomatiche, da rappresentanti dell’industria e del mondo bancario italiani.

All’interno del Comitato di selezione della sesta edizione, sarà presente anche la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – advisor e investitore nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia, come strumento per favorire l’innovazione sociale in modo sostenibile. Michele Grimolizzi, infatti, in qualità di senior investment manager della Fondazione, contribuirà alla valutazione dei progetti candidati durante lo Startup-day, che si terrà il 24 giungo 2020.

Nell’occasione, la Fondazione riserverà a una delle start-up premiate nella categoria Social impact, l’opportunità di partecipare all’Investor Day di Get it! previsto per il 2021: un evento realizzato a Milano, che consentirà alla start-up di accedere un ampio network di potenziali investitori nazionali e internazionali e di candidarsi tra le due “best start-up for impact”, che riceveranno un investimento in equity di 25.000 € e 50.000 €. Get it! – Percorso di Valore è un programma di empowerment e investimento dedicato alla start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, realizzato da Fondazione Social Venture GDA in partnership con Cariplo Factory. Lo scorso 6 febbraio ha aperto la nuova Call For Impact.

“Ci presentiamo ai nastri di partenza per il sesto anno consecutivo con diverse novità. Come consuetudine, abbiamo aggiunto una categoria di premiati, quest’anno destinata a progetti di imprenditoria che abbiano un impatto sociale alto e misurabile sulla comunità, e abbiamo creato nuovi premi e opportunità internazionali, all’interno delle diverse categorie. Il MYllennium Award – commenta Paolo Barletta, Presidente e ideatore del MYllennium Award – è diventato nel tempo un vero e proprio laboratorio permanente in grado di dare ai ragazzi l’opportunità di costruirsi un futuro, da quest’anno anche grazie all’intervento della Fondazione Barletta e al rinnovato supporto del CONI. In questi anni il premio è cresciuto moltissimo, abbiamo premiato oltre 170 giovani e abbiamo contribuito all’inserimento di tantissimi ragazzi meritevoli in un contesto professionale, in Italia e all’estero, motivo per noi di grande orgoglio e soddisfazione. Proprio in questa direzione va la scelta di affidare il premio sotto l’ala della Fondazione intitolata a nostro padre, perché vogliamo ulteriormente dare concretezza ai tanti sogni e idee brillanti che ci vengono inviate ogni anno”.

Per info e candidature: http://myllenniumaward.org/

Consulta il Programma MY-2020