FSVGDA, al fianco di Movieday per una filiera cinematografica più inclusiva

Nel 2018 Movieday è entrata nel portafoglio della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito nell’hub innovativo €500.000 in equity secondo una logica di tipo “impact”. L’obiettivo condiviso è supportare l’innovazione della filiera cinematografica in chiave inclusiva.

_____

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – dal 2018 supporta Movieday, la prima piattaforma italiana di “Sharing e On Demand Economy” applicata all’industria cinematografica che ha ideato una piattaforma web in grado di ottimizzare la distribuzione di film nei cinema di tutta Italia, attraverso un servizio di prenotazione e fruizione personalizzata che mette in stretta connessione tre target strategici per il mercato: proprietari di film (Registi, Produttori e Case di produzione), cinema e pubblico.

La start-up intende favorire l’accesso al mercato di numerosi film non distribuiti – indipendenti, o che trattano tematiche sociali e di attualità – attraverso una rete di circa 350 cinema, che ne include più di cento di provincia, promuovendo una fruizione cinematografica attiva e partecipe, in grado di coinvolgere – anche attraverso eventi specifici – giovani, over 60 e non frequentatori.

Scopri di più sulla storia e l’impatto di Movieday, consultando l’Impact Investing Report 2020 di FSVGDA a pag. 58.