FSVGDA: al fianco di PerMicro per sostenere l’inclusione finanziaria

Nel 2011 PerMicro è entrata nel portafoglio di investimenti della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito nella S.p.A. €786.816 in equity secondo una logica di tipo “impact”. L’obiettivo condiviso è favorire la crescita delle opportunità di accesso al credito di un numero significativo di soggetti, in particolare famiglie e imprese non bancabili.

_____

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – supporta PerMicro S.p.A. – tra le più importanti società di microcredito attive in Italia, che opera su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso l’erogazione di crediti e microcrediti, l’educazione finanziaria e l’offerta di servizi di avviamento e accompagnamento all’impresa. Il microcredito è uno strumento finanziario rivolto ai soggetti con particolari difficoltà di accesso al credito tradizionale per via della mancanza di garanzie reali o di un insufficiente storico creditizio. Tale strumento offre a soggetti deboli e a rischio di emarginazione una valida opportunità di inclusione finanziaria e sociale.

L’ammontare massimo che identifica il microcredito è di €10.000 per esigenze familiari e €25.000 per l’avvio o lo sviluppo di attività imprenditoriali. In Europa il microcredito ha conosciuto un importante sviluppo nel corso degli ultimi decenni, in particolare con la promozione di strumenti e programmi specifici da parte della Commissione Europea e la nascita dell’European Microfinance Network, la rete europea della microfinanza. Per-Micro è socio fondatore della Rete Italiana degli operatori di Microfinanza (RITMI) e membro del board dell’European Microfinance Network (EMN).

Scopri di più sulla storia e l’impatto di PerMicro, consultando l’Impact Investing Report della Fondazione a pag. 52.