Impact investing: a FSVGDA il Data Transparency Label 2021 di EVPA

L’EVPA – European Venture PhilantHropy Association – assegna a FSVGDA Data Transparency Label 2021

_______

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – è stata insignita del Data Transparency Label 2021  per il suo impegno ad abbracciare la trasparenza dei dati, rafforzando gli investimenti per il movimento d’impatto.

La Fondazione è orgogliosa di essere tra gli oltre 130 professionisti che, nonostante la pandemia, hanno contribuito a far luce sulle pratiche di investimento per l’impatto, favorendo lo sviluppo dell’ecosisitema.

Un riconoscimento che coincide, peraltro, con la pubblicazione dell’Impact Investing Report 2020 di FSVGDA.

Che cos’ è il Data Transparency Label?

Il premio intende riconoscere e premiare pubblicamente gli intervistati del sondaggio sugli investimenti per l’impatto del 2020. Poiché i confini dell’investimento a impatto si espandono e diventano sfocati, la condivisione dei dati è fondamentale, ora più che mai, per mostrare come l’investimento per l’impatto funziona nella pratica e posizionarlo all’interno dell’ecosistema dell’impatto più ampio.

In linea con il principio 10 della Carta degli investitori per l’impatto, i professionisti che, nonostante la pandemia, hanno investito tempo per compilare il questionario, hanno contribuito a rafforzare gli investimenti per il movimento dell’impatto e preservare l’integrità dell’impatto. In che modo questa etichetta rafforzerà gli investimenti per il movimento ad impatto? Il Data Transparency Label 2021 mira a mostrare all’ecosistema di impatto più ampio che i professionisti europei hanno condiviso i dati con EVPA e si sono impegnati a rafforzare gli investimenti per il movimento di impatto. Per mantenere l’integrità dell’impatto, gli investitori europei per l’impatto dovrebbero unire le forze e posizionarsi con forza mostrando collettivamente gli elementi delle loro strategie di impatto che li rendono unici e il modo in cui funzionano nella pratica. EVPA vuole facilitare questo processo e l’etichetta per la trasparenza dei dati dovrebbe innescare un circolo virtuoso che aumenterà la condivisione dei dati e gli investimenti per il riconoscimento dell’impatto.

Scopri di più!