JoJolly

JoJolly ha sviluppato una piattaforma innovativa, che intende favorire in modo rapido, sostenibile e trasparente la fruizione di prestazioni occasionali nel settore Ho.Re.Ca, sempre più crescenti nell’attuale contesto della pandemia. JoJolly è infatti un marketplace che si propone di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di personale – anche last-minute e a costi concorrenziali – con l’obiettivo di snellire la burocrazia, migliorare la qualità del servizio e contrastare il lavoro nero e la conseguente evasione fiscale. Nel primo anno e mezzo di attività, JoJolly ha ricevuto richieste da 425 datori di lavoro e coinvolto oltre 3.000 lavoratori, consentendo di eseguire, attraverso la piattaforma, oltre 7.500 prestazioni e favorendo la creazione di 130 posti di lavoro stabili. Da oggi può contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing che ha investito nella start-up 102.500€ in equity.

Impatto Sociale

È noto come il settore Ho.Re.Ca., sia caratterizzato da una significativa volatilità della domanda di lavoratori. Il peso della burocrazia e la stagionalità del settore inducono numerosi ristoratori alla ricerca di personale non stabile e a basso costo, ricorrendo non di rado al lavoro in nero. L’obiettivo di JoJolly è quello di incidere positivamente su questo fenomeno, facilitando la richiesta e la regolamentazione delle prestazioni occasionali. Un beneficio per l’ampia categoria di persone fragili – studenti, giovani disoccupati, immigrati, madri single e in generale soggetti con redditi insufficienti – che faticano ad avere rapporti lavorativi più continui o intermittenti con le adeguate coperture assicurative e previdenziali. Siamo convinti, inoltre, che un’app come JoJolly possa favorire il rilancio del settore Ho.Re.Ca, in chiave sostenibile, nell’auspicata fase di ripresa post-pandemia.
S.r.l. - Start-up innovativa
Job inclusion