Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni in viaggi virtuali nel tempo attraverso l’arte e la storia. Le esperienze offerte da Way valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando attraverso la virtual reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere. Nel corso degli ultimi anni, oltre 80.000 persone hanno partecipato alle diverse experience realizzate: Inside Monet, You Are Leo, The R-evolution Park, You Are Darwin, Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo e il più recente You Are Verdi, il walking-tour che consente di riscoprire i luoghi della vita e la musica del celebre compositore.
Da oggi Way Experience può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella società 200.000€ in equity. L’aumento di capitale è stato realizzato nell’ambito della prima edizione di “Impact4Art”, programma di investimenti “impact” a sostegno della ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo, e giunto alla seconda edizione, che mette in campo 1.9MLN/€ per investimenti nelle imprese culturali.