Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni in viaggi virtuali nel tempo attraverso l’arte e la storia. Le esperienze offerte da Way valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando attraverso la virtual reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere. Nel corso degli ultimi anni, oltre 80.000 persone hanno partecipato alle diverse experience realizzate: Inside Monet, You Are Leo, The R-evolution Park, You Are Darwin, Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo, You Are Verdi, Vivere Inimitabile. Esperienza in realtà virtuale e Duomo smart experience.
Nel 2023 WAY Experience era stata sostenuta da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) con un investimento di 200.000€ in equity nell’ambito di “Impact4Art”, mentre dal 2024 può contare su un ulteriore investimento di 500.000€ realizzato da GDA Impact, il programma di impact investing da oltre 60MLN/€ gestito da GDA Venture e promosso da FSVGDA e Fondazione Cariplo per sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria sociale italiana.