Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

WAY Experience

Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni in viaggi virtuali nel tempo attraverso l’arte e la storia. Le esperienze offerte da Way valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando attraverso la virtual reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere. Nel corso degli ultimi anni, oltre 80.000 persone hanno partecipato alle diverse experience realizzate: Inside Monet, You Are LeoThe R-evolution ParkYou Are DarwinGeronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo e il più recente You Are Verdi, il walking-tour che consente di riscoprire i luoghi della vita e la musica del celebre compositore.

Da oggi Way Experience può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella società 200.000€ in equity. L’aumento di capitale è stato realizzato nell’ambito della prima edizione di “Impact4Art”, programma di investimenti “impact” a sostegno della ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo, e giunto alla seconda edizione, che mette in campo 1.9MLN/€ per investimenti nelle imprese culturali.

Impatto Sociale

L’innovazione introdotta da Way nel settore culturale è rappresentata dalla sua capacità di trasformare i classici tour guidati nelle città in veri e propri percorsi esperienziali nel tempo. Grazie alla Realtà Aumentata, la start-up è in grado di far viaggiare gli spettatori in luoghi e periodi remoti attraverso fedeli ricostruzioni 3D degli spazi e delle ambientazioni. Durante ogni tour, arricchito dall’accompagnamento di un esperto storico-culturale, ciascun partecipante è munito di un visore VR che, lungo un percorso a tappe, attiva esperienze di Realtà Virtuale consentendogli di immergersi nella storia dei protagonisti del tour. Il settore individuato da Way presenta notevoli margini di crescita: i tour VR fisici, solo in Italia, hanno un ottimo potenziale di sviluppo tra città d’arte, borghi e aree archeologiche con oltre 100 progetti collocabili sul territorio. Le esperienze digitali di realtà aumentata rappresentano, infatti, un mercato rilevante, con un tasso di crescita annuale stimato tra 2020 e 2027 del +21,6%[1] e dei ricavi potenziali nel 2024 di $6,7B[2]. Inoltre, la proposta di tour virtuali rappresenta un’occasione per avvicinare i più giovani all’arte e alla cultura, come forma di intrattenimento e arricchimento personale. Secondo il rapporto dell’associazione di categoria AESVI, il 96% di ragazzi, tra i 6 e i 17 anni, e il 71% dei giovani adulti, con un’età media di 28 anni, sono assidui giocatori di videogame. Si sta parlando quindi di un ampio gruppo con grandi consapevolezze rispetto a ciò che può dare il mondo virtuale. L’attività di Way contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.11 (città e comunità sostenibili e nello specifico dell’SDGs 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale). La start-up, infatti, ha l’intento di valorizzare il patrimonio culturale attraverso la realtà virtuale, contribuendo a promuovere il turismo esperienziale, sostenibile e di comunità a stretto contatto con le realtà locali. L’obiettivo è allargare la platea di visitatori di opere e luoghi culturali anche a fasce di popolazione tradizionalmente meno coinvolte mediante un intrattenimento più innovativo e all’avanguardia. [1] «Grand View Research, 2020» [2] «: ARtillery Intelligence, 2022»  
Anno di fondazione
2019
Tipologia
S.r.l. - Start-up innovativa
Sede
Milano
Settore
Arte e cultura
In portafoglio dal
2023
Tipologia di investimento
Equity