Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Movieday, il quinto investimento della Fondazione

Una start-up innovativa che potrebbe rivoluzionare l’intera filiera cinematografica

______

Rappresenta un unicum per il mercato cinematografico italiano. Si tratta di Movieday, la prima piattaforma italiana di “Sharing e On Demand Economy” applicata all’industria cinematografica, che nasce nel 2014 come Società Cooperativa e si evolve nel 2018 in Srl Start-up Innovativa con l’investimento strategico della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – in una logica di impact investing.

Generazione di valore ad impatto economico-sociale, divulgazione culturale e fruizione cinematografica in chiave sharing e on demand, sono i temi portanti attorno a cui si sviluppa la vision ambiziosa di Movieday: “diventare uno dei più grandi distributori per i cinema, senza possederne nemmeno uno”.

La piattaforma web, infatti, consente di ottimizzare e diversificare la distribuzione di film nei cinema di tutta Italia, attraverso un servizio di prenotazione e fruizione personalizzata che mette in stretta connessione tre target strategici per il mercato: proprietari di film (Registi, Produttori e Case di produzione), cinema e pubblico.

Movieday, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie e software integrati, intende offrire una possibile soluzione alle crescenti criticità affrontate dalla filiera cinematografica dal lato della domanda e dell’offerta: circa il 98% dei film prodotti ogni anno non viene distribuito; le sale cinematografiche risultano spesso sotto-utilizzate anche a causa di un sistema distributivo inadeguato; il pubblico – utente sempre più attivo – è interessato a un’offerta ampia, diversificata e capace di incontrare i propri gusti.

Diversificando l’offerta di contenuti a disposizione per la filiera cinematografica e gli utenti, Movieday si propone di:

– Consentire l’accesso al mercato al 98% di film non distribuiti – indipendenti, /o che trattano tematiche sociali e di attualità – attraverso una rete che include circa 250 cinema incluso più di cento cinema di provincia

– Promuovere una fruizione cinematografica attiva e partecipe, in grado di coinvolgere – anche attraverso eventi specifici – soggetti spesso esclusi dalla vita culturale locale: giovani, over 60, non frequentatori

Consolidare un modello sostenibile di attività – dal lato della domanda e dell’offerta – in grado di: diversificare la scelta e le modalità di fruizione dei contenuti (disponibili su altri canali dopo la proiezione); ottimizzare i costi di gestione/promozione dei film, che verranno proiettati a condizione che – a una settimana dalla data stabilita – il numero di prevendite sia sufficiente a coprire i costi richiesti.

Guarda il video promo di Moviday.

Scopri gli altri investimenti realizzati dalla Fondazione Social Venture GDA.